Dalle ore 8.00 di giovedì 18 Gennaio 2024 alle ore 20.00 di sabato 10 febbraio 2024 è possibile iscrivere i propri figli alla sezione dei tre anni delle scuole dell’infanzia e alla classe prima delle scuole primarie e delle scuole secondarie di primo grado dell’Istituto Comprensivo Tortona B per l’Anno Scolastico 2024/2025.

Le iscrizioni alla scuola dell’infanzia devono essere presentate alla segreteria dell’Istituto Comprensivo Tortona B, via Bidone 4, negli orari di sportello:

• Da Lunedì a Venerdì:           8:30 – 9:30;
  • Giovedì:                               8.30 – 9.30 e 15:30 – 16:30.

Le iscrizioni alla scuola primaria e alla scuola secondaria di primo grado devono essere fatte esclusivamente on line collegandosi al sito del Ministero dell’Istruzione: iscrizioni online o dalla piattaforma “Unica”   https://unica.istruzione.gov.it/it

Le preferenze rispetto agli orari del tempo scuola vengono espresse direttamente nel modulo di iscrizione.

Iscrizione alla sezione “Tre anni” della scuola dell’infanzia

L’iscrizione si effettua compilando e consegnando il modulo cartaceo disponibile qui sotto, nella sezione “Documenti utili”.

Nella domanda è richiesto di indicare anche il codice della scuola scelta, riportato nella tabella qui sotto:

nome scuolacittàcodice
Mary PoppinsTortonaALAA83501A
manonellamanoCarbonara ScriviaALAA83504D
La Collina FioritaSarezzanoALAA83503C
M. BoglioloVillalverniaALAA83502B
Tabella codici delle scuole dell’infanzia

Gli iscritti saranno ammessi seguendo i criteri di precedenza approvati dal Consiglio di Istituto del 13/12/2021 (disponibili a questo link)

Iscrizione alla classe prima della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado

Le iscrizioni devono avvenire esclusivamente on line collegandosi alla pagina dedicata del sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito: iscrizioni online

Per accedere al Servizio è necessario utilizzare una delle seguenti identità digitaliSPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) e richiedere l’abilitazione. L’abilitazione (cioè la registrazione) deve essere effettuata dal genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale in apposita pagina del sito.

Nella compilazione è chiesto di indicare il codice della scuola, riportato nella tabella qui sotto:

nome scuolacittàcodice
Salvo d’AcquistoTortonaALEE83503N
D. CarboneCarbonara ScriviaALEE83504P
De AmicisSarezzanoALEE83502L
M. BoglioloVillalverniaALEE83501G
Scuola secondaria di 1 grado
M. PatriTortonaALMM83501E
F. CoppiVillaromagnanoALMM83502G
tabella codici delle scuole primaria e secondaria

NB: I genitori che fossero impossibilitati a svolgere le operazioni di iscrizione on line possono delegare in forma scritta il personale dell’Ufficio Alunni dell’Istituto Comprensivo Tortona B ad effettuare l’iscrizione per conto dei genitori stessi.

In questo caso sarà necessario consegnare alla Segreteria, in orario di sportello la delega compilata, i documenti richiesti nella delega e la domanda di iscrizione debitamente compilata in forma cartacea.

Orari di sportello:

• Da Lunedì a Venerdì:              8:30 – 9:30;
  • Giovedì:                                  8.30 – 9.30 e 15:30 – 16:30.

Documenti utili (da scaricare e salvare in formato .doc o .docx prima di compilarli):

delega alla segreteria

Modulo di iscrizione sc. infanzia “MARY POPPINS” – Tortona

Modulo di iscrizione sc. infanzia “MANONELLAMANO” – Carbonara S.

Modulo di iscrizione sc. infanzia “M. BOGLIOLO” – Villalvernia

Modulo di iscrizione sc. infanzia “LA COLLINA FIORITA” – Sarezzano